martedì 17 aprile 2007

Dico la mia su 300


Settimana scorsa ho visto 300, e vi passo qualche osservazione.
Dico subito che l'ho trovato un bel film, a parte il finale un po' troppo "retorico", con molte scene d'azione ben filmate e ben dirette, con immagini "pittoriche" che rendono giustizia al fumetto di Frank Miller. Un bel film fantasy, e voi sapete quanto a me piaccia il genere...
Ma avrei preferito che ci fosse un po' di più l'attinenza storica, che è evidente non interessava assolutamente ne al regista ne a Miller quando ha scritto la graphic novel. L'evento storico reale è talmente interessante sia nel contesto della dimensione della vita degli spartani, sia nel loro modo di combattere che avrebbe retto l'impatto visivo anche senza stravolgere nulla. E di cose stravolte ce ne sono state...
Per tutti quelli a cui è piaciuto il film (e anche a chi non è piaciuto, in effetti) mi sento di consigliare VIVAMENTE la lettura di questo bellissimo romanzo, Le Porte di Fuoco di Steven Pressfield, edito in Italia da Bur_Rizzoli, che racconta proprio la vicenda, in forma di romanzo, di questo interessantissimo episodio storico, senza inventarsi nulla di falso e ricreando alla perfezione l'atmosfera drammatica del tempo. Questa è la storia come verreste che fosse raccontata!
Quando anni fa ho letto questo libro ho sperato che ne realizzassero un film... ma adesso lo vedo veramente improbabile...

Nessun commento: